You are currently viewing TOUR DELL’ARTE – 2^ TAPPA – MANTOVA:  capitale italiana della cultura 2016

TOUR DELL’ARTE – 2^ TAPPA – MANTOVA: capitale italiana della cultura 2016

  • Categoria dell'articolo:news / tour_arte

Prosegue il Tour dell’Arte Cral, una serie di viaggi per le maggiori città del centro nord per “passeggiare” tra arte e cultura e scoprire le bellezze che l’Italia offre.

Vi aspettiamo alla scoperta della storia e del nostro patrimonio artistico!

PROGRAMMA TOUR MANTOVA – SABATO 28 MAGGIO 2016

La scoperta di Mantova inizierà dalla visita di Palazzo Te, costruito tra il 1524 e il 1534 su commissione di Federico II Gonzaga, è l’opera più celebre dell’architetto italiano Giulio Romano. Verso la metà del XV secolo Mantova era divisa dal canale “Rio” in due grandi isole circondate dai laghi; una terza piccola isola, chiamata sin dal Medioevo Tejeto e abbreviata in Te, venne scelta per l’edificazione del Palazzo Te. Di particolare rilievo la Sala dei Giganti, con l’affresco della caduta dei Giganti, dipinto fra il 1532 e il 1535, ricopre interamente la sala, delle pareti al soffitto, con l’illusionistica rappresentazione della battaglia tra i Giganti che tentano di salire all’Olimpo e Zeus.
Al termine della visita raggiungeremo il centro storico con il bus.
Pranzo libero.
Nel primo pomeriggio visita guidata a Palazzo Ducale: costituito da un vasto insieme di edifici, cortili e giardini, occupa una superficie di 35.000 metri quadrati. Residenza dei Gonzaga dal 1328 al 1707. Proseguimento della visita guidata del centro storico, si vedranno le principali piazze: il salotto cittadino, Piazza Sordello, il Duomo, il Castello di San Giorgio con visita alla preziosa Camera Picta, e scoprirete perché denominata comunemente Camera degli Sposi, che offre un’occasione unica per avere un diretto contatto con il Rinascimento di Andrea Mantegna, che la dipinse nell’arco di nove anni, dal 1465 al 1474.
Si proseguirà fino raggiungere Piazza Erbe, dominata dall’elegante Palazzo della Ragione con la bella torre dell’orologio, piazza su cui si affaccia anche la meravigliosa Basilica di Sant’Andrea.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Socio         65 a persona (per 24 partecipanti)
Non socio  € 70

LA QUOTA COMPRENDE:
viaggio in pullman GT, noleggio auricolari per la visita guidata del centro storico di Mantova, biglietto d’ingresso e visita guidata a Palazzo Ducale, sezioni museali di Corte Vecchia e del Castello di San Giorgio comprendente la visita alla Camera degli Sposi e la mostra della collezione Freddi, biglietto d’ingresso a Palazzo Te, assicurazione base viaggio medico-sanitaria.

ESCLUSO:
pranzo, extra personali, tutto quanto non espressamente citato sopra.

 

Organizzazione tecnica FRIGERIO VIAGGI

 
[slideshow id=18]